Pagine

sabato 18 febbraio 2012

PAN DI SPAGNA AL MICROONDE :)


salve a tutti,
 ieri nonostante fosse venerdì 17 e il giorno non fosse dei migliori ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo,  per una questione di tempo ho deciso di fare un dolce al microonde e mi sono imbattuta in alcune ricette sul web..che non hanno dato poi degli ottimi risultati ma con pazienza e cambiando qualcosina ci sono riuscita!
 non avendo un'immagine del dolce che ho preparato ieri al microonde e già "pappato" ho messo l'immagine del mio microonde, quindi proprio il microonde che ho usato per il mio pan di spagna,..
innanzitutto comincio dicendo perchè ho deciso di provare a fare un dolce nel microonde e non nel forno tradizionale, il mio forno tradizionale dopo un pò di tempo dall'acquisto è impazzito! :) semplicemente perde e quindi la cottura non è più omogena le torte si sgonfiano come sufflè o non gonfiano affatto perchè cuociono malissimo :( ahimè...quindi devo cambiarlo...allora qualche giorno fa ho deciso di provare con il microonde, non avevo mai fatto un dolce al microonde, ma avevo sentito dire che se si trovava il tempo giusto di  cottura sarebbe sicuramente stato un dolce riuscito, allora ho deciso di "sfogliare" le diverse ricette su internet perchè innanzitutto mi servivano le dosi giuste, dovete sapere che il micronde fa lievitare l'impasto di un dolce anche due volte di più di un forno tradizionale e devo dire che in effetti è verissimo ma un'altra cosa un dolce cotto al microonde potrà uscirvi duro come il marmo ma certo non si sgonfierà se il tempo di cottura è giusto neanche con le cannonate! :) e in ultimo a dispetto dell'odore poco gradevole ( infatti sentirete durante la cottura del pan di spagna l'odere di uova bollite o cotte e non il classico odore gradevole di dolce appena sfornato) ma l'aspetto positivo è che non rimarrà sul dolce nessun odore e il sapore sarà ottimo! :) p.s. dimenticavo il dolce rimarrà bianco quindi non lasciatevi abbindolare, dovrete controllare con uno stuzzicadenti la cottura, perchè anche se è pallido è cotto! :)
questa è la ricetta (per un pan di spagna di misura normale 20-22 cm di diametro dovrete raddoppiare la dose, per il classico plumcake basta questa dose, altri due accorgimenti non aprite in nessun caso prima del termine del tempo di cottura il forno a microonde perchè rischia di sgonfiarsi come un palloncino, il mio forno lo metto alla massima temperatura del microonde di 850w per sette minuti e mezzo, se il vostro forno è meno potente regolatevi in base a queste indicazioni che vi ho dato prima di avere un pan di spagna perfetto ho dovuto fare delle prove, quindi :) se non vi è venuto la prima volta non disperate, dovrete solo trovare la giusta temperatura perchè la ricetta è perfetta! :) ):

INGREDIENTI: ( PER UN DOLCE NORMALE RADDOPPIATE LE DOSI)
120 gr DI ZUCCHERO
80 gr DI FARINA 00
40 gr DI FECOLA DI PATATE  (per un rapporto di 1/3 di farina la fecola bisogna aggiungerla così altrimenti il dolce diventa pastoso e lo consiglio perchè il microonde tende a seccare e indurire le pietanze quando si raffreddano e quindi senza la fecola l'impasto  risulterebbe più duro cmq se volete provare vi basta mettere 120gr di farina invece di 80)
1 CUCCHIAINO E MEZZO DI LIEVITO PAN DEGLI ANGELI
LA BUCCIA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE
2 UOVA
100 ml DI OLIO DI SEMI ( SCONSIGLIO VIVAMENTE IL BURRO O LA MARGARINA IL DOLCE QUANDO SI RAFFREDDA è IMMANGIABILE)
60 ml DI LATTE
1 PIZZICO DI SALE

PER LA VARIANTE AL CACAO AGGIUNGETE 30 GRAMMI DI CACAO IN POLVERE ( GUARNIRE CON SCAGLIE DI COCCO, SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO  O ZUCCHERO A VELO) 
PROCEDIMENTO:
IN UNA TERRINA, UNITE TUTTE LE POLVERI TRANNE IL LIEVITO CHE VERRà MESSO PER ULTIMO ( NON RENDETEVI LA VITA DIFFICILE SEPARANDO GLI IMPASTI PERCHè è INUTILE! )
QUINDI FARINA, ZUCCHERO, FECOLA , SALE, CACAO SE FATE LA VARIANTE, MESCOLATE, AGGIUNGETE LE UOVA INTERE E MESCOLATE PIANO FINO A QUANDO NON LE INCORPORATE BENE AGGIUNGETE LA SCORSA GRATTUGGIATA DEL LIMONE, MESCOLATE, L'OLIO POCO ALLA VOLTA MESCOLATE BENE L'IMPASTO DEVE RISULTARE OMOGENEO NON LASCIATEVI INGANNARE DALL'ASPETTO LA DOSE è GIUSTA , ADESSO RISCALDATE IL LATTE IN UN BICCHIERE DI PLASTICA 30 SECONDI NEL MICROONDE NON DEVE ESSERE BOLLENTE MA TIEPIDO METTETECI DENTRO IL LIEVITO E MESCOLATE BENE CON UN CUCCHIAINO POI VERSATELO NELL'IMPASTO INCORPORATELO LAVORANDO L'IMPASTO DAL BASSO VERSO L'ALTO, IL DOLCE è PRONTO.
IO HO USATO UNO STAMPO AL SILICONE PER DOLCI QUINDI NON HO DOVUTO IMBURRARE O OLEARE NIENTE NON è NECESSARIO ALTRIMENTI POTETE USARE UN TEGAME DI CERAMICA PER FORNO O IN TERRACOTTA , ( CON IL SILICONE è MEGLIO NON USARE IL COMBINATO ) QUINDI INFORNATE A 850 PER 7 MINUTI E MEZZO, LASCIATELO RAFFREDDARE NEL FORNO POTETE CAPOVOLGERLO IN UN PIATTO SE USATE IL SILICONE E RIMETTERLO DENTRO PER 10-15 MINUTI PER  FARLO RAFFREDDARE LENTAMENTE .
IL DOLCE NON è COMPLICATO COME SEMBRA ANZI è VELOCISSIMO IO L'HO FATTO IN VENTI MINUTI ( COTTURA E PREPARAZIONE ) FIDATEVI E SOPRATTUTTO PROVATELO SE NON AVETE TEMPO  :).
IO L'HO RIEMPITO CON UNO STRATO DI  MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA SCIOGLIERE CON UN Pò DI LIMONE SPREMUTO NEL MICRONDE 1 MINUTO, HO BAGNATO IL PAN DI SPAGNA DENTRO E SOPRA CON ACQUA E ZUCCHERO , L'HO RIEMPITO, HO MESSO UNO STRATO DI MARMELLATA ANCHE SOPRA E RICOPERTO IL  TUTTO CON PASTA DI ZUCCHERO AI MILLE FIORI :) BUONISSIMA.


Nessun commento:

Posta un commento